Capire la DE

Capire la DE

La disfunzione erettile (DE) può essere ugualmente devastante per un uomo e il suo/la sua partner. C'è speranza per ogni uomo con DE di recuperare fiducia, riprendere il controllo e ritrovare quel senso di completezza che deriva da una vita sessuale attiva e soddisfacente.

ED SYMPTOMS AND CAUSES

A MEN’S HEALTH ISSUE

ED is a common condition that affects many men as well as their partners. ED is the inability to achieve or maintain an erection that is firm enough to have sexual intercourse2. In other words, the penis doesn’t get hard enough to allow you to have sex. It may begin in the bedroom, but it can have a profound effect on a man, his  self-esteem and his relationships3.  

UNA CONDIZIONE, MOLTE CAUSE

La DE si sviluppa in presenza di un flusso sanguigno limitato al pene o di danneggiamento dei nervi. Le cause della DE comprendono, ma non solo, diabete, cardiopatia, trattamento del cancro alla prostata, depressione, ansia ed effetti indesiderati di alcuni farmaci1, 4. Lo stress, la mancanza di sonno, il fumo e il consumo eccessivo di alcolici possono influire negativamente sulle prestazioni sessuali. In altre parole, la DE colpisce uomini di ogni etnia, età e stile di vite.1, 4

ULTERIORI INFORMAZIONI:
Diabete e DE
Cardiopatia e DE
Trattamento del cancro alla prostata e DE

SEGNI E SINTOMI

Potrebbe provare sorpresa alla prima manifestazione di DE. In effetti, più della metà degli uomini di età superiore ai 40 anni soffre in qualche misura di DE1. Se non riesce a raggiungere l'erezione più del 50% delle volte, è consigliabile che si rivolga a un medico. Per capire meglio il legame tra i sintomi e la DE, risponda al sondaggio SHIM (Sexual Health Inventory for Men, questionario sulla salute sessuale maschile)4. Comunichi i risultati al medico per iniziare una conversazione sulle opzioni di trattamento.

ULTERIORI INFORMAZIONI:
Calcoli il punteggio della sua DE

OPZIONI DI TRATTAMENTO PER LA DE

La DE è trattabile a qualsiasi età. Trattare la causa sottostante della DE con l'aiuto del medico è un buon punto di partenza, così come modificare lo stile di vita, smettere di fumare e ridurre lo stress. La terapia di prima linea è in genere costituita dai farmaci specificamente ideati per il trattamento della DE, tuttavia molti uomini potrebbero aver bisogno di qualcosa di più. I farmaci in genere sono seguiti da uno o più di questi trattamenti: creme per uso topico, vacuum device, dispositivi impiantati chirurgicamente o iniezioni peniene. Queste altre opzioni sono in genere illustrate dal medico.

ULTERIORI INFORMAZIONI:
Trattamenti della DE

LO SAPEVI?

È stato stimato che 25-35 milioni di uomini di età superiore a 18 anni ne sono colpiti in Europa.5

Capire il legame tra i sintomi e la DE

È disponibile un trattamento per tutti gli uomini affetti da DE

Trova uno specialista di DE per scoprire la soluzione migliore

Modi per aiutare il/la partner

La DE è un argomento difficile da trattare per le coppie. Parlarne apertamente può aiutare a ridurre la tensione e a migliorare le relazioni di coppia. Riconoscere i propri sentimenti, rassicurarsi a vicenda e decidere di fare qualcosa per risolvere il problema, insieme, è il primo passo.

HELPING YOUR PARTNER WHO HAS ED

INFORMARSI

La DE è un problema medico diffuso. Si tratta di una questione sia fisica che emotiva, ma questo non significa che bisogna accettarla. È fondamentale sapere che la DE è trattabile. Una maggiore conoscenza della DE permette di avere un atteggiamento più utile e positivo. Consulti il medico e gli rivolga delle domande. Può aiutarla a trovare un trattamento, cosa che molti uomini esitano a fare.

ULTERIORI INFORMAZIONI:
Diabete e DE
Cardiopatia e DE
Trattamenti del cancro alla prostata e DE
 

ESSERE SENSIBILI E APERTI

Un uomo affetto da DE può ritirarsi dalla vita sessuale e dal/dalla partner. Bisogna essere pazienti. Ci si potrebbe assumere la colpa, pensando di non essere più desiderabili. Si potrebbe incolparlo, sospettando un'infedeltà. È necessario essere aperti. Parlare delle aspettative di ciascuno di voi. Se si notano dei cambiamenti durante il rapporto sessuale, farli presente. Sebbene sia difficile, parlare della DE può avvicinarvi e rafforzare la vostra relazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI:
Leggi alcune storie reali

 

SCEGLIERE IL MOMENTO

Cercate di trovare un luogo non deputato al rapporto sessuale per parlare, in un momento in cui vi sentite entrambi rilassati. La comunicazione è essenziale. Spegnete la TV e i cellulari. Fate un respiro profondo e non abbiate paura di affrontare questa conversazione. Concentratevi sui modi per risolvere la DE, invece che sugli effetti che ha sulla vostra relazione. Se non è pronto a parlarne, cerchi di capire se ne parlerebbe con un medico.

ULTERIORI INFORMAZIONI:
Spunti per iniziare la conversazione
 

COME BACK STRONGER

The fact that your partner is open to talking about ED is overcoming the biggest battle. But, it may not be as easy as simply taking a pill. Find solutions acceptable to both of you. Don’t be afraid to experiment and talk openly with each other. Many couples report an increase in desire after focusing on intimacy – kissing, hugging, stroking, etc. Talking about ED solutions may lead you both to healthier lifestyle choices.
 

Capire la disfunzione erettile

Parlare del modo in cui la DE potrebbe cambiare la vita

Parlarne

Bibliografia

  1. Gandaglia G, Briganti A, Jackson G, et al. A systematic review of the association between erectile dysfunction and cardiovascular disease. Eur Urol. Maggio 2014;65(5):968-78.
  2. Bohm M, Baumhäkel M, Teo K, et al. Erectile dysfunction predicts cardiovascular events in high-risk patients receiving Telmisartan, Ramipril, or both: The ongoing Telmisartan alone and in combination with Ramipril global endpoint trial/Telmisartan randomized assessment study in ACE intolerant subjects with cardiovascular disease (ONTARGET/TRANSCEND) trials. Circulation. 30 mar 2010 30;121(12):1439-46.
  3. Jackson G, Rosen RC, et al. The second Princeton consensus on sexual dysfunction and cardiac risk: new guidelines for sexual medicine. J Sex Med. Gen 2006;3(1):28–36.
  4. Erectile dysfunction (ED). www.auanet.org/content/education-and-meetings/med-stu-curriculum/ed.pdf. Sito Web della American Urological Association. Scaricato il 21 gennaio 2013. Erectile dysfunction (ED). www.auanet.org/content/education-and-meetings/med-stu-curriculum/ed.pdf. Sito Web della American Urological Association. Scaricato il 21 gennaio 2013.
  5. EFPIA. Erectile dysfunction. http://www.efpia.eu/diseases/140/59/Erectile-Dysfunction Accesso a novembre 2016

Gentile Visitatore, desideriamo avvisare che il presente sito Web è stato concepito per garantire ai nostri visitatori un accesso corretto ed entro i termini di legge in base al paese di residenza. Per essere indirizzati al portale Web di pertinenza, i visitatori devono selezionare il paese di residenza nel menu di opzioni nella parte destra della pagina iniziale. Desideriamo inoltre ricordare che la corretta scelta del paese da cui si accede al sito Web è di responsabilità esclusiva del visitatore. Si tenga presente che la selezione di un paese diverso da quello da cui è stata stabilita la connessione può comportare la visualizzazione di informazioni che potrebbero non essere ammesse in base alle leggi del paese di residenza. In caso ciò si verifichi, Boston Scientific declina ogni responsabilità verso l'accesso a tali informazioni. Selezionando la casella qui sotto, il visitatore conferma di avere compreso e accettato il contenuto della presente limitazione di responsabilità.