giovane coppia che sorride insieme

Il legame tra la Disfunzione Erettile e il diabete

Gli uomini diabetici devono affrontare molte difficoltà, ma pochi problemi sono più frustranti della disfunzione erettile, in particolare per gli individui più giovani. Metà degli uomini diabetici soffre di problemi sessuali causati da questa malattia1.

SALUTE SESSUALE NEGLI UOMINI DIABETICI

DANNI AI NERVI E FLUSSO SANGUIGNO

Quando i livelli glicemici sono fuori controllo, nell'intero organismo si verificano danni ai nervi e ai vasi sanguigni. I danni ai nervi compromettono la capacità di trasformare la stimolazione sessuale in un'erezione2. Una circolazione sanguigna insufficiente riduce l'afflusso di sangue al pene. Questi fenomeni insieme influiscono negativamente sulla capacità di ottenere un'erezione che abbia una qualità e una durata sufficienti a raggiungere la soddisfazione sessuale.

QUALE SI SVILUPPA PRIMA

Sebbene la Disfunzione erettile e il diabete siano due condizioni separate, tendono a essere legati l'una all'altro. Metà degli uomini affetti da diabete manifesterà Disfunzione erettile entro 10 anni dalla diagnosi3. Per alcuni uomini, la Disfunzione erettile  potrebbe essere il  primo sintomo di diabete anche se non hanno ancora ricevuto una diagnosi, in particolare negli uomini di età inferiore a 45 anni2. Se non trattata, la Disfunzione erettile può minare l'autostima e le relazioni sociali.

PERCHÉ ASPETTARE? LA SITUAZIONE SI PUÒ AFFRONTARE

Il primo obiettivo del trattamento della disfunzione erettile è la gestione del diabete. Questo significa tenere sotto controllo la glicemia e la pressione sanguigna. Se la disfunzione erettile persiste, sono disponibili vari trattamenti. I farmaci orali sono una prima terapia diffusa, ma non funzionano per tutti gli uomini diabetici. La protesi peniena potrebbe essere un'opzione percorribile. La protesi è nascosta all'interno del corpo. Sostiene l'erezione ogni volta e in ogni luogo si desideri.

LO SAPEVI?

Metà degli uomini affetti da diabete soffre di problemi sessuali causati dalla malattia.

DA SAPERE

Gli uomini diabetici hanno una probabilità3 volte superiore di sviluppare Disfunzione erettile rispetto agli uomini non diabetici, e la condizione tende a insorgere 10-15 anni prima6. Gli uomini diabetici hanno una maggiore probabilità di vedersi prescritto un trattamento per la disfunzione erettile che va oltre i farmaci. Le protesi peniene hanno aiutato molte coppie a riavere una vita sessuale attiva e soddisfacente.

TRATTAMENTI OLTRE I FARMACI

Sebbene oggi esistano molti modi per trattare la disfunzione erettile, gli uomini diabetici potrebbero avere bisogno di assumere le dosi massime dei farmaci specificamente sviluppati per il trattamento della disfunzione erettile e trovare comunque che la loro efficacia non sia sufficiente. In uno studio condotto in circa 20.000 uomini affetti da disfunzione erettile, gli uomini diabetici avevano una probabilità da 1,5 a 2 volte più elevata di dover passare ad altri trattamenti, quali creme per uso topico, iniezioni peniene, vacuum device e protesi peniene, rispetto agli uomini che non erano affetti da diabete4.

ULTERIORI INFORMAZIONI: Opzioni di trattamento

AVERE UNA VITA SESSUALE SODDISFACENTE

Trovare una soluzione soddisfacente alla disfunzione erettile può essere un'esperienza che cambia la vita di molti uomini e dei/delle loro partner. In uno studio condotto su 200 pazienti e 120 partner, sia gli uni che gli altri hanno trovato le protesi peniene soddisfacenti. Il 92% dei pazienti e il 96% dei/delle loro partner hanno definito l'attività sessuale eccellente o soddisfacente5. Parli con il medico delle opzioni di trattamento disponibili.

Apprendi il legame tra i sintomi e la Disfunzione erettile

È disponibile un trattamento per tutti gli uomini affetti da Disfunzione erettile

Trova uno specialista di Disfunzione erettile per scoprire la soluzione migliore

Bibliografia
 
  1. Phé V, Rouprêt M. Erectile dysfunction and diabetes: A review of the current evidence-based medicine and a synthesis of the main available therapies. Diabetes & Metabolism. 2012;38:1.
  2. Sexual and Urologic Problems of Diabetes. NIH: National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. http://diabetes.niddk.nih.gov/dm/pubs/sup/. Accesso a maggio 2015.
  3. Malavige LS, Levy JC. Erectile dysfunction in diabetes mellitus. J Sex Med. 2009;6(5):1232-47.
  4. Walsh TJ, Hotaling JM, Smith A, et al. Men with diabetes may require more aggressive treatment for ED. Int J of Impotence Research. Maggio-giugno 2014;26(3):112-115.
  5. Montorsi R, Rigatti P, Carmingnani G, et al. AMS three-piece inflatable implants for erectile dysfunction: a long-term multi-institution study in 200 consecutive patients. Eur Urol. 2000;37:50-55.

Gentile Visitatore, desideriamo avvisare che il presente sito Web è stato concepito per garantire ai nostri visitatori un accesso corretto ed entro i termini di legge in base al paese di residenza. Per essere indirizzati al portale Web di pertinenza, i visitatori devono selezionare il paese di residenza nel menu di opzioni nella parte destra della pagina iniziale. Desideriamo inoltre ricordare che la corretta scelta del paese da cui si accede al sito Web è di responsabilità esclusiva del visitatore. Si tenga presente che la selezione di un paese
diverso da quello da cui è stata stabilita la connessione può comportare la visualizzazione di informazioni che potrebbero non essere ammesse in base alle leggi del paese di residenza. In caso ciò si verifichi, Boston Scientific declina ogni responsabilità verso l'accesso a tali informazioni.